L’arte di scrivere con LaTeX

 
 

LaTeX è un potentissimo strumento di scrittura pensato soprattutto per comporre testi scientifici, con un'eccellente qualità tipografica. Di seguito riporto alcuni miei lavori su LaTeX. Per ogni approfondimento rimando al sito del Gruppo Italiano Utilizzatori di TeX e LaTeX (GuIT).



GUIDE


L’arte di scrivere con LaTeX (nuova edizione in collaborazione con Tommaso Gordini) è un’introduzione a LaTeX, rivolta sia a chi muove i primi passi con LaTeX sia a chi già lo conosce. La guida presenta le nozioni fondamentali del programma operando una sintesi di concetti sparsi in svariati manuali, fornisce una vasta gamma di esempi e analizza alcuni problemi tipici incontrati durante la stesura di una pubblicazione scientifica o professionale.


LaTeX per l’impaziente è una versione ridotta all'essenziale della guida L’arte di scrivere con LaTeX, di cui conserva la struttura di base e rispetto alla quale ha la caratteristica di essere breve e di consentire una consultazione molto rapida.


Introduzione allo stile ClassicThesis è una guida a ClassicThesis, uno stile sviluppato per LaTeX da André Miede, ispirato al capolavoro di Robert Bringhurst The Elements of Typographic Style.



ARTICOLI


L’arte di fare grafici con LaTeX (in collaborazione con Tommaso Gordini) presenta pgfplots, un pacchetto per disegnare grafici di funzione basato su PGF/TikZ.


L’arte di fare una presentazione con beamer (in collaborazione con Tommaso Gordini) fornisce gli elementi essenziali per realizzare una videopresentazione.


L’arte di gestire la bibliografia con biblatex presenta i concetti fondamentali del pacchetto biblatex, che offre all'utente una soluzione generale per la gestione e la personalizzazione della bibliografia.


L’arte di scrivere codici con LaTeX presenta il pacchetto listings, che permette di inserire codici.


L’arte di ripartire una tabella su più pagine con LaTeX presenta il pacchetto longtable, che permette di ripartire una tabella su più pagine.


L’arte di creare e gestire gli oggetti mobili con LaTeX presenta il pacchetto float, che permette, appunto, di creare e gestire gli oggetti mobili.


L’arte di scrivere gli acronimi con LaTeX mostra come gestire gli acronimi.


L’arte di scrivere lettere con LaTeX presenta alcuni strumenti per scrivere una lettera.


L’arte di scrivere in greco con LaTeX presenta alcuni strumenti per comporre un testo in lingua greca.


L’arte di scrivere in cirillico con LaTeX presenta alcuni strumenti per comporre un testo in cirillico.


Complementi all’Arte di scrivere con LaTeX è un’antologia di argomenti specializzati di tipografia digitale; raccoglie i miei articoli “L’arte di ... con LaTeX”.



PACCHETTI


ArsClassica è un pacchetto per LaTeX che modifica alcuni aspetti tipografici dello stile ClassicThesis. Permette di riprodurre la veste grafica della guida L’arte di scrivere con LaTeX. Lo stile è disponibile su CTAN.



MODELLI


Tesi moderna è un modello, pronto per l’uso, di tesi di laurea o di dottorato (che può essere impiegato anche per scrivere libri o relazioni) dallo stile “moderno”. Per usarlo è necessario padroneggiare i concetti di base di LaTeX.


Tesi classica è un modello, pronto per l’uso, di tesi di laurea o di dottorato (che, come il precedente, può essere usato per scrivere libri o relazioni) dallo stile “classico”. Per usarlo è necessario padroneggiare i concetti di base di LaTeX e dello stile ClassicThesis.


Articolo moderno è un modello, pronto per l’uso, di articolo scientifico dallo stile “moderno”. Per usarlo è necessario padroneggiare i concetti di base di LaTeX.


Articolo classico è un modello, pronto per l’uso, di articolo scientifico dallo stile “classico”. Per usarlo è necessario padroneggiare i concetti di base di LaTeX e dello stile ClassicThesis.


CV è un modello, pronto per l’uso, di curriculum vitae.